La Nostra Storia

Home / La Nostra Storia

L’Azienda Agricola Nottola  è un magnifico colle vitato all’interno della pregiata zona vinicola in cui da oltre mille anni si produce Vino Nobile di Montepulciano, patrimonio di immenso valore storico e culturale.

Mio Padre , Anterivo  Giomarelli da sempre appassionato estimatore dei buoni vini acquistò l’Azienda alla fine degli anni Ottanta.  La proprietà era costituita dalla Ottocentesca Villa Bracci della quale si trova  traccia già nelle carte del  Catasto Lorenese,  contornata da casolari  in tipica architettura Toscana che in antichità ospitavano la cantina,  il frantoio,  le stalle e il granaio, oltre dieci ettari di vigneto.

Con passione e convinzione ha messo a dimora nuovi vigneti grazie all’acquisto di terreni circostanti, ha realizzato un’importante opera di ristrutturazione di tutti gli edifici e la costruzione della nuova cantina , nel pieno rispetto della morfologia del luogo e del paesaggio circostante e con la ferma volontà di produrre vini di valore (Nobili).

Oggi  Nottola si racconta in venti ettari di vigneto, oliveti e una cantina di millesettecento metri quadrati , semplice ma funzionale dove le operazioni di raccolta delle uve, lavorazione, invecchiamento ed imbottigliamento sono seguite con la massima cura, tutto ciò volto ad ottimizzare la massima espressione del nostro territorio.

Il prezioso sodalizio con l’Enologo Riccardo Cotarella ha saputo esprimere sin dall'inizio vini di grande carattere e piacevolezza.

                                                                           "Giuliano Giomarelli"