Vino Nobile di Montepulciano Docg 2011 Riserva "Origine"

Home / Vino Nobile di Montepulciano Docg 2011 Riserva "Origine"
  • Codice: 0010
  • Disponibilità: In Stock

Zona di produzione

Il Fattore, Vino Nobile di Montepulciano Riserva, nasce da una attenta selezione delle uve provenienti dai vigneti di proprietà situati nella fascia storica di produzione della Denominazione, a una altitudine media di 380 metri s.l.m. con un microclima particolarmente favorevole.

Uve impiegate

Il vino è ottenuto principalmente con uve Sangiovese denominato a Montepulciano Prugnolo Gentile:

Sistema di allevamento

Cordone speronato

Tecnica di produzione

La vendemmia viene effettuata nel mese di Ottobre. Le uve vengono vinificate in contenitori di acciaio a temperatura controllata fino a esauimento degli zuccheri, con macerazioni variabili tra i 15 e 20 giorni. La maturazione avviene in botti di Rovere di Slavonia e barriquess per un periodo di almeno 36 mesi di cui 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Analisi organolettica

Vino di colore rosso rubino intenso con riflessi granati per l'invecchiamento. Al naso esprime una vasta gamma di profumi eleganti e compositi che vanno da note di frutta matura e confetture a toni di spezie e caffè, rifiniti da delicati sentori di mammola. In bocca è ricco, con una trama tannica elegante, di struttura equilibrata e dal finale lungo e persistente.

Abbinamenti gastronomici

E' un vino superbo con arrosti di carni rosse e pollame nobile. Eccellente con selvaggina e formaggi pecorini molto stagionati. Vino da meditazione.

Formato bottiglia:
0,75 / 3,00 l.

Confezione:
0,75 l. 6 bottiglie / 3,00 l. 1 bottiglia con confezione in legno

Servire alla temperatura di 18°-20° C.
 

    1. Negativo
    2. Positivo
Prosegui